AGRUMI
LE NOSTRE ARANCE
Washington Navel, Navelina e Vaniglia
L’arancia è l’agrume più diffuso nel mondo e se ne coltivano centinaia di varietà. Alcune sono a polpa bionda altre a polpa rossa. Le arance non vengono consumate solo come frutta fresca, ma vengono utilizzate per la produzione di succhi.
Arance Washington Navel
La cultivar Washington Navel rappresenta la varietà maggiormente coltivata all’interno della nostra azienda. Costituisce la capostipite del gruppo delle arance Navel e per via della polpa bionda sono note anche come bionde ombelicate. La denominazione ombelicate deriva dalla presenza, in corrispondenza della parte opposta al picciolo, di una piccola protuberanza che ricorda la forma dell’ombelico, che in inglese si traduce Navel. Nella parte interna della buccia, in corrispondenza dell’ombelico, è presente un frutto gemello, costituito da piccoli spicchi. La denominazione Washington si riferisce alla città statunitense in cui furono condotte delle sperimentazioni sulla crescita di nuovi innesti. In seguito, si è diffusa in Sicilia a partire dal 1928 a Ribera con la denominazione Brasiliano e poi propagatasi in tutto il comprensorio.
La maturazione avviene da dicembre a marzo.
Qualità
Il frutto
I frutti hanno una pezzatura medio-grossa e una forma sferoidale.
La buccia
La buccia è di colore arancio e papillata, facilmente staccabile dalla polpa.
La polpa
La polpa ha una tessitura fine e uno spessore estremamente ridotto delle pellicole che avvolgono gli spicchi. Non sono presenti semi.
Il succo
Elevato contenuto di succo dal colore arancio intenso, con la presenza di vitamina C, A, B, antiossidanti e sali minerali e un basso grado di acidità.
Arance Navelina
La cultivar Navelina appartiene anch’essa al gruppo delle arance ombelicate. E’ molto apprezzata per la bassa acidità che esalta la dolcezza del succo, si caratterizza per un periodo di raccolta anticipato rispetto alla cultivar Washington Navel. La pianta, di vigore da debole a medio, ha un portamento globoso, è resistente a venti e presenta produttività media e costante.
La maturazione avviene da fine ottobre a dicembre.
Qualità
Il frutto
I frutti sono di pezzatura media-elevata e di forma sferoidale.
La buccia
La buccia è di colore arancio intenso, con superficie finemente papillata e di medio spessore.
La polpa
La polpa è di tessitura grossolana e tenera, di colore uniformemente arancio e priva di semi.
Il succo
Il contenuto in succo è circa del 33%.
Arance Vaniglia
La varietà Vaniglia appartiene al gruppo delle arance a polpa bionda. Il Vaniglia apireno ha avuto origine da una mutazione gemmaria della Vaniglia con seme, avvenuta nel territorio di Ribera e poi propagatasi in tutto il comprensorio.
Per via del ridotto contenuto di zuccheri e di acidi, l’arancia Vaniglia è raccomandata per coloro che soffrono di glicemia e di disturbi gastro-intestinali.
Il periodo di maturazione va da dicembre a marzo.
Qualità
Il frutto
I frutti hanno una pezzatura medio grossa e una forma sferoidale.
La buccia
La buccia è liscia e facilmente staccabile dalla polpa, si differenzia dalle varietà del gruppo Navel in quanto sprovvista di ombelico.
La polpa
La polpa è priva di semi. Ha un ridotto spessore delle pellicole che avvolgono gli spicchi, tale da dissolversi in bocca.
Il succo
Il succo ha un gusto dolce vanigliato, da cui deriva il nome, nonostante ciò possiede un basso contenuto di acidi (0,06–0,15%) e di zuccheri. Contiene acido citrico, vitamine e sali minerali.
Come vengono commercializzate le nostre arance
Arance da spremuta
Arance di dimensioni ridotte con peso inferiore a 200gr (Calibro 7-8), che si rendono adatte per la produzione di fresche spremute ricche di vitamina C. Inoltre sono consigliate per preparare prelibate marmellate.
Prima qualità
Arance di dimensioni medio-grandi (Calibro 4-5, da 200gr a 300gr) da gustare dopo i pasti o durante il giorno come spuntino. Risultano ideali anche per le spremute.
Fioroni
I Fioroni sono arance di dimensione maxi con diametro che va dai 96 a 110mm e con peso superiore a 300gr (Calibro 1-2). Sono ottime da mangiare a spicchi. Ideali per la preparazione di torte ed insalate.
COME ACQUISTARE
Gli agrumi Terrecosta
Proponiamo diverse soluzione di acquisto degli agrumi Terrecosta. Le arance sono commercializzate in cassette da 10kg, 16kg e 23kg. Terrecosta dà inoltre la possibilità di comporre la propria confezione. Utilizza il modulo di contatto per inviarci la tua richiesta e ricevere un preventivo di spesa.
COME ACQUISTARE
Gli agrumi Terrecosta
Proponiamo diverse soluzione di acquisto degli agrumi Terrecosta. Le arance sono commercializzate in cassette da 10kg, 16kg e 23kg. Terrecosta dà inoltre la possibilità di comporre la propria confezione. Utilizza il modulo di contatto per inviarci la tua richiesta e ricevere un preventivo di spesa.